Chiarimenti sull’erogazione dell’acqua

Da alcuni giorni, nelle case di molti dei nostri concittadini, ci sono problemi di erogazione dell’acqua potabile dovuti ad un rilevante calo della portata idrica proveniente dal pozzo di c.da “Intagliata” a Floridia. Avutane notizia, l’Amministrazione ha, da subito, come sempre in passato, attivato ogni iniziativa necessaria per ricercarne le cause ed individuare la soluzione più adatta.
Dopo aver effettuato numerosi controlli, anche per il tramite di ditte specializzate, ed accertato che l’impianto di sollevamento funziona regolarmente e che la condotta che collega il pozzo con le vasche di accumulo non ha perdite, abbiamo purtroppo dovuto concludere che la falda acquifera da cui attinge il pozzo si è inesorabilmente abbassata.
L’Amministrazione ha però già individuato il percorso da intraprendere per uscire da questa situazione di grave disagio. Dopo i primi contatti informali con gli Enti preposti stamattina ho inoltrato istanza al Genio Civile per essere autorizzato all’attingimento per i fini idropotabili, da un altro pozzo di cui l’Ente ha già la disponibilità. Gli uffici sono già al lavoro per realizzare le opere necessarie per collegarlo alla rete idrica cittadina e, al più presto, chiederemo all’ASP un giudizio urgente di idoneità ai fini del consumo umano.
Com’è evidente, al di là degli atteggiamenti gratuitamente e strumentalmente denigratori assunti da qualcuno, quest’Amministrazione non sta lasciando passare un solo giorno senza dedicarsi, con abnegazione ed in modo incisivo, alla risoluzione di questo grave problema.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del suddetto iter, che porterà ad incrementare la dotazione di acqua potabile, anche se, nel frattempo, vi invitiamo ad un uso parsimonioso di questo bene troppo prezioso per essere sprecato.

IL SINDACO SEBASTIANO SCORPO