Premio teatro dialettale

Il 28 Dicembre 2019 a Castelbuono si è tenuta la prima edizione regionale del Gran Galà del Teatro dialettale.

Si tratta di un premio all’impegno e alla passione che accomuna le compagnie teatrali amatoriali che, mosse dalla voglia di lasciarsi trasportare dalle emozioni e dai sentimenti, sono da considerare vere interpreti della tradizione siciliana.

Ed è proprio in questa occasione che Solarino ha confermato l’ottima qualità e levatura del teatro amatoriale delle tre compagnie presenti nella cittadina. Realtà autogestite e autofinanziate, dove gli attori offrono il loro volto e la loro voce affinché il teatro possa veicolare valori, cultura e riflessioni.

In particolare su 842 attori provenienti da tutta l’isola, tra i 26 premiati tre sono state le nomination di cittadini solarinesi: Gisella Carrubba e Davide Puglisi come attori non protagonisti, Giusi Emmanuele come migliore attrice eclettica.

Queste manifestazioni siano d’auspicio affinché il teatro continui a rivestire uno scopo educativo di formazione umana, un continuo arricchimento che contribuisce ad edificare la moralità della nostra società.

Il Sindaco e l’Amministrazione tutta esprimono sincero apprezzamento per i premi ai nostri concittadini.