Chiarimenti ed aggiornamento acqua

1. Innanzitutto è doverosa una premessa. L’ultimo intervento al pozzo sellichisina è stato affidato necessariamente alla stessa ditta che aveva fatto il lavoro in precedenza, poiché ciò che era stato sostituito era ancora in garanzia, quindi il costo dell’intervento è stato pari a 0 euro. Ora, in seguito alla riparazione (non totalmente completata) della condotta idrica e del pozzo sellichisina che ha portato ad un notevole potenziamento dell’erogazione dell’acqua, l’Amministrazione ha cercato una soluzione alle persistenti segnalazioni riguardanti l’insufficiente pressione d’acqua richiesta nelle private abitazioni di alcune zone di Solarino.
    Si è quindi deciso di fare controllare alcuni dei contatori oggetto di attenzione nei domicili insistenti nelle vie R.Settimo, Palestro, Piazza del Plebiscito, Diaz, Rattazzi e Ardeatine dai tecnici comunali.
    I dati così ottenuti hanno dimostrato che nel 90% dei casi l’acqua viene fornita secondo lo standard ottimale all’ingresso della abitazione, cioè di 2 bar di pressione, e l’incongruenza è stata trovata nella parte interna dell’impianto idrico, spesso nei filtri del contatore idrico ostruiti da detriti e calcare, che riguardavano la metà delle segnalazioni.
    Nell’ottica di un continuo miglioramento della fruizione dei servizi comunali, l’Amministrazione invita chiunque presenti un problema di insufficiente pressione idrica, a segnalarlo ai nostri uffici che verificheranno tramite operai la linea fino al contatore idrico, ovvero fino alle competenze comunali, contestualmente vi chiediamo di verificare la rete idrica interna, cioè dal contatore in poi, così da accertarvi del buono stato di manutenzione dell’impianto domestico, che rappresenta l’altra metà dei problemi e delle segnalazioni riscontrati.