Municipio green

Con delibera del 9 luglio scorso, la Giunta municipale ha approvato un progetto di riqualificazione green del nostro palazzo municipale per un totale di 200.000,00 euro.
Il progetto, redatto dell’ufficio tecnico comunale, prevede una completa riqualificazione del Municipio, per ottenere una sempre maggiore indipendenza energetica e quindi un notevole risparmio. Importante il lavoro dell’Assessore Paolo Signorino che ha svolto una proficua interlocuzione presso la Sovrintendenza dei Beni culturali di Siracusa per il rilascio dell’autorizzazione a svolgere i lavori, dati i vincoli vigenti sul palazzo che ha un secolo di vita.
La progettazione riguarda il posizionamento dì pannelli fotovoltaici sul tetto comunale, per un totale di oltre 52 kw, la sostituzione di tutti i climatizzatori con tecnologia inverter e classe di risparmio massima, nonché la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con tecnologia a led.
Questi lavori porteranno Solarino ad avere un palazzo municipale a basso impatto ambientale ed una notevole riduzione dei costi di mantenimento, abbattendo la bolletta energetica di oltre il 50%.
L’Amministrazione Scorpo dimostra con i fatti, ancora una volta, di essere attenta all’ambiente ed al risparmio.